LA CANTINA

Vinificazione e affinamento

Posta in prossimità dei vigneti, la moderna cantina di vinificazione ideata da Renato Di Lorenzo è il cuore pulsante dell'azienda.

Il legame tra la nostra famiglia ed il Feudo Disisa  è rappresentato da un connubio naturale che nasce dalla consapevolezza dell’enorme valore enologico di questo areale collinare storicamente vocato alla viticoltura. Le uve prodotte da questi vigneti sono un patrimonio che, vendemmia dopo vendemmia, è stato costantemente valorizzato da una selezione clonale e da una precisa zonazione che hanno determinato standard qualitativi di eccellenza nel panorama viticolo siciliano. Inoltre, la particolare attenzione che poniamo ai tempi di trasferimento delle uve in cantina, praticamente ridotti allo zero, garantiscono sia la perfetta integrità dei grappoli vendemmiati che la preservazione del loro patrimonio organolettico.


 Le uve che arrivano in cantina, iniziano così un processo di vinificazione definito minuziosamente in ogni dettaglio, per garantire la produzione di vini che siano autentica espressione del vitigno e del territorio. Subito dopo la pressatura il mosto passa nei tini di acciaio inox per la fermentazione alcolica e, solo per i rossi, la malolattica. Le lunghe macerazioni delle uve a bacca rossa garantiscono un'estrazione di polifenoli ideale per donare ai vini longevità ed eleganza. Alcuni vini faranno poi un affinamento in acciaio, mentre altri, destinati all’invecchiamento, verranno trasferiti in barriccaia per riposare per almeno 18 mesi e successivi 12 in bottiglia ad una temperatura costante di 16 gradi.


La barriccaia di Feudo Disisa è quasi un luogo di culto all’interno della cantina. Qui il silenzio regna sovrano e ci si sente pervasi dai profumi dei legni delle barrique accostate l’una all’altra, con l’obiettivo di valorizzare la maturazione dei tannini. Per le barrique si è scelto di utilizzare esclusivamente legni di rovere francese con tostature selezionate in base allo stile produttivo di ogni singola etichetta. L’attenzione anche ai più piccoli dettagli, durante tutte le fasi evolutive dei vini, è un segno distintivo della produzione della nostra famiglia.

La lunga esperienza di vinificazione è diventata un patrimonio immenso ed esclusivo di una famiglia di viticoltori che ha sempre creduto sulle potenzialità di questo angolo di Sicilia.

Vinificazione e affinamento

Posta in prossimità dei vigneti, la moderna cantina di vinificazione ideata da Renato Di Lorenzo è il cuore pulsante dell'azienda.

Il legame tra la nostra famiglia ed il Feudo Disisa  è rappresentato da un connubio naturale che nasce dalla consapevolezza dell’enorme valore enologico di questo areale collinare storicamente vocato alla viticoltura. Le uve prodotte da questi vigneti sono un patrimonio che, vendemmia dopo vendemmia, è stato costantemente valorizzato da una selezione clonale e da una precisa zonazione che hanno determinato standard qualitativi di eccellenza nel panorama viticolo siciliano.

I tempi di trasferimento delle uve in cantina, praticamente ridotti allo zero, garantiscono sia la perfetta integrità dei grappoli vendemmiati che la preservazione del loro patrimonio organolettico. Le uve che arrivano in cantina, iniziano così un processo di vinificazione definito minuziosamente in ogni dettaglio, per garantire la produzione di vini che siano autentica espressione del vitigno e del territorio. Subito dopo la pressatura il mosto passa nei tini di acciaio inox per la fermentazione alcolica e, solo per i rossi, la malolattica. Le lunghe macerazioni delle uve a bacca rossa garantiscono un'estrazione di polifenoli ideale per donare ai vini longevità ed eleganza.

Alcuni vini avranno un affinamento in acciaio, mentre altri, destinati all’invecchiamento, vengono trasferiti in barriccaia per riposare per almeno 18 mesi e successivi 12 in bottiglia a una temperatura costante di 16 gradi. La barriccaia di Feudo Disisa è quasi un luogo di culto all’interno della cantina. Qui il silenzio regna sovrano e ci si sente pervasi dai profumi dei legni delle barrique accostate l’una all’altra con l’obiettivo di valorizzare la maturazione dei tannini. Per le barrique si è scelto di utilizzare esclusivamente legni di rovere francese con tostature selezionate in base allo stile produttivo di ogni singola etichetta. L’attenzione anche ai più piccoli dettagli, durante tutte le fasi evolutive dei vini, è un segno distintivo della produzione della nostra famiglia.

La lunga esperienza di vinificazione è diventata un patrimonio immenso ed esclusivo di una famiglia di viticoltori che ha sempre creduto sulle potenzialità di questo angolo di Sicilia.